Viaggi in Europa, attenzione al contrassegno per disabili: ”Multe sempre in agguato”

Viaggi in Europa, attenzione al contrassegno per disabili: ”Multe sempre in agguato”

| 0

“Le dichiarazioni del Consigliere Di Stefano – dichiara l’assessore Pietro Gabriele -, pubblicate in data odierna dal quotidiano “Il Centro” in merito alla denuncia di barriere architettoniche, sono tristemente vergognose e demagogiche.

Il Sig. Di Stefano dovrebbe chiedere immediatamente scusa e portare assoluto rispetto per la tematica della disabilità e per chi lavora tutti i giorni, impegnandosi duramente in questo campo.

Il rammarico dell’Amministrazione è quello di non aver trovato, ad oggi, la soluzione per nominare un “Disability Manager”, contrariamente a quanto afferma il Consigliere Di Stefano.

Questo lavoro infatti, viene svolto gratuitamente e senza nessuna legittimazione da parte del Sig. Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio DisAbili del Comune, al quale va tutto il riconoscimento e la stima per aver conferito prestigio e civiltà alla Città di Montesilvano.

E’ una tematica che va affrontata seriamente e con la giusta sensibilità, non dichiarando come ha fatto il Consigliere Di Stefano, il falso sui giornali per avere visibilità, ergendosi a paladino dei disabili, senza peraltro avere l’intelligenza e le competenze. Di Stefano con le sue dichiarazioni ha  offeso persone che, anche al di fuori dell’orario normale di lavoro, mettono anima e corpo per trovare soluzioni in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Nessuno può sostenere di avere una città senza barriere, ma l’impegno messo in atto in questi anni va proprio nella direzione opposta a quella dichiarata dal Consigliere, tant’è che proprio in questi giorni si sta organizzando un servizio denominato S.O.S. Barriere Architettoniche proprio per dare continuità e risposte ad un territorio che per moltissimi anni è stato oggetto di costruzione selvaggia e speculazione edilizia.

La giunta ricorda che in questi anni siamo intervenuti su strade, piazze marciapiedi spiagge e parchi per dare una risposta vera a chi ogni giorno deve muoversi in carrozzina”.

L’Ufficio Stampa