Spunta il bonus psicologo 2022: in un emendamento alla Manovra 2022 previsto un doppio stanziamento di fondi per un totale di 50 milioni di euro.
Spunta tra i meandri della Manovra 2022 un emendamento interessante: è stato ribattezzato bonus psicologo 2022. Il Covid-19 ha messo a dura prova le nostre menti, creando un malessere generalizzato che per alcuni è diventato patologico. Proprio per questo alcuni senatori di partiti diversi, dalla destra alla sinistra, hanno presentato un emendamento alla Legge di Bilancio 2022 che prevede un contributo statale per le sedute dallo psicologo, un incentivo per chi ha bisogno di supporto psicologico. In aumento soprattutto gli episodi di ansia e depressione innescati dall’emergenza pandemica, con problemi che colpiscono trasversalmente uomini, donne, giovani, anziani e bambini, con effetti diversi.
“Le persone che hanno disagi psicologici prodotti dalla pandemia in Italia sono milioni. Non li vediamo perché non vanno in piazza a protestare, perché questo è un dolore silente”, ha dichiarato David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale ordini degli psicologi. Il disagio psicologico riguarda un 30% di possibili pazienti che non può permettersi di ricorrere allo psicologo e che il SSN non è attualmente in grado di soddisfare con i suoi 5000 psicologi, speigano le senatrici dem firmatarie dell’emendamento, Caterina Biti, vicepresidente del gruppo del Pd e Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità.
Bonus psicologo 2020: cos’è e a chi spetta
Al fine di tutelare la salute e il benessere psicologico individuale e collettivo, anche in risposta ai bisogni di salute connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19, è istituito nello stato di previsione del Ministero della salute, un Fondo denominato ”Fondo salute mentale”, con una dotazione pari a 50 milioni di euro per l’anno 2022. Il Fondo è destinato a promuovere e favorire l’accesso ai servizi di psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali e, in particolare, per affrontare situazioni di depressione, ansia, trauma da stress o di malessere, ripercussioni psicologiche provocate dalla pandemia.
Per il bonus psicologo 2022 previsto un doppio stanziamento di fondi:
- 15 milioni di euro per un bonus avviamento;
- 35 milioni per un bonus sostegno.
Il bonus avviamento psicologico prevede un contributo fino a 150 euro a persona per i cittadini maggiorenni residenti in Italia, a cui non è stato diagnosticato un disturbo mentale e che in precedenza non hanno avuto accesso ad altre agevolazioni di questo tipo. Questi dovrebbero essere gli unici requisiti per poter beneficiarne, visto che non sono previsti limiti di reddito legati all’Isee o altri paletti.
Come funziona il bonus psicologo 2022 fino a 1.600 euro
La dichiarazione Isee, invece, dovrebbe servire per il bonus sostegno psicologico, quello fino a 1600 euro. All’aumentare dell’Indicatore che misura la situazione economica equivalente scende l’importo del bonus. Questi dovrebbero essere gli importi del bonus psicologo 2022 in base all’Isee:
- 800 euro con Isee tra 15mila e 50mila;
- 400 euro con Isee tra i 50mila e i 90mila.
Per avere la conferma del bonus psicologo 2022 bisognerà attendere il varo della Manovra prima e il decreto attuativo del Ministero della salute poi.