Essere genitori di figli con disabilità: appuntamenti gratuiti di supporto

Essere genitori di figli con disabilità: appuntamenti gratuiti di supporto

pubblicato in: NOTIZIE | 0

6 appuntamenti online gratuiti dedicati ai genitori, da novembre 2024 a ottobre 2025, per confrontarsi e affrontare la sfida che la disabilità di un figlio comporta

L’arrivo di una disabilità in un figlio è un turbine che spazza certezze, mette in discussione equilibri, può far vacillare chiunque. Per affrontare la questione e dare un supporto ai genitori di figli con disabilità, Fondazione Ariel propone un nuovo percorso gratuito di sostegno per far fronte a dubbi e paure che possono nascere di fronte a questa sfida inattesa, per combattere l’isolamento e trovare nuove risorse.

INCONTRI PER GENITORI
Si tratta della nuova edizione del Gruppo di Sosteno per Genitori, che prevede una serie di appuntamenti online, a partecipazione gratuita, rivolti ai genitori di bambini  e ragazzi con disabilità neuromotoria, per intraprendere un percorso di riflessione, in uno spazio di ascolto e sostegno dove le famiglie possono incontrarsi e confrontarsi. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di orientamento per i genitori, sostenere le famiglie dal punto di vista emotivo, favorendo lo scambio tra loro, ma anche progettare insieme percorsi di vita che tengano conto delle esigenze dei bambini e giovani con disabilità, e dell’intero nucleo.

DUE GRUPPI
Quest’anno il servizio raddoppia: al gruppo “Orizzonti“, nato nel 2021 come spazio di sostegno ai genitori di adolescenti e giovani (dai 14 ai 24 anni) con disabilità neuromotorie, si aggiunge quest’anno il gruppo “Crisalidi” per genitori di bambini e bambine con disabilità dai 7 ai 13 anni.
I cicli di incontri di orientamento e supporto psicologico sono progettati e condotti dalla Dott.ssa Giusy Barbieri, psicologa e psicoterapeuta

DATE E APPUNTAMENTI
In programma ci sono 6 appuntamenti aperti a tutti e fruibili online, con cadenza ogni due mesi da novembre 2024 a ottobre 2025, nella giornata di sabato.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e aperta ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità neuromotoria, previa iscrizione.
Per iscriversi è necessario compilare il form on line sul sito: si riceverà poi una mail con le istruzioni per accedere agli incontri online.

Fonte: Disabili.com

19/10/2024