Agevolazioni fiscali disabili su riparazioni del veicolo adattato

Agevolazioni fiscali disabili su riparazioni del veicolo adattato

pubblicato in: IN RILIEVO, NOTIZIE | 0

Iva al 4% e detrazione Irpef sonotra le principali agevolazioni auto per persone con disabilità. Vediamo nel dettaglio cosa è previsto anche in caso di riparazioni

Nell’ambito delle agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità, troviamo un intero capitolo dedicato alle agevolazioni sui veicoli che si possono acquistare o per il guidatore con disabilità, o per il passeggero disabile.

LE AGEVOLAZIONI AUTO
In linea di massima, in caso di persona con riconoscimento della Legge 104 con gravità, sono previste due agevolazioni: l’iva ridotta e la possibilità di detrarre del 19% la spesa per acquisto di una auto allestita o adattata per persone disabili.

OBBLIGO O NON OBBLIGO DI ADATTAMENTI
Sono inoltre previste delle distinzioni che prevedono, in alcuni casi, che le agevolazioni siano vincolate all’acquisto di veicoli con obbligo di adattamento, mentre in altri casi non c’è tale l’obbligo.
Nello specifico, per le persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (ma senza grave limitazione alla capacità di deambulazione) il diritto alle agevolazioni fiscali sull’acquisto del veicolo si ha solo in caso di adattamento del veicolo stesso, così come indicato nella carta di circolazione, in relazione alla disabilità e condizione motoria che le interessa.

Nel caso di minore con disabilità grave (art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992) che, ai fini delle agevolazioni fiscali per il settore auto, è riconosciuto “soggetto con ridotte o impedite capacità motorie permanenti”, senza altre indicazioni al riguardo, egli potrà usufruire dell’aliquota Iva ridotta per l’acquisto del veicolo anche senza adattamento dello stesso (circolare dell’Agenzia delle entrate n. 11/E del 21 maggio 2014).

ADATTAMENTI E ALLESTIMENTI
Nei casi in cui il diritto alle agevolazioni fiscali sull’acquisto del veicolo sia condizionato all’adattamento veicolo, questo:
– può riguardare le modifiche ai comandi di guida
– può essere fatto alla struttura della carrozzeria
– può essere effettuato per la sistemazione interna del veicolo.
– deve sempre risultare dalla carta di circolazione, a seguito di collaudo effettuato presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
Per i titolari di patente speciale si considera “adattato” anche il veicolo dotato di solo cambio automatico (o frizione automatica) di serie, purché prescritto dalla Commissione medica locale competente per l’accertamento dell’idoneità alla guida.

AGEVOLAZIONI SU RIPARAZIONE VEICOLO DISABILI
La normativa prevede che la detrazione Irpef sia prevista anche per la riparazione di un adattamento che sia stato montato su una macchina acquistata con le agevolazioni fiscali da una persona con disabilità motoria. Entra nel dettaglio l’agenzia delle entrate in una recente risposta alla sua Posta, dove viene ricordato che la detrazione Irpef spetta anche per le spese sostenute per riparare un adattamento del veicolo (compresi i pezzi di ricambio necessari alla riparazione). Tuttavia, occorre ricordare che queste spese:

  • concorrono insieme al costo di acquisto del veicolo al raggiungimento del limite massimo di spesa detraibile (18.075,99 euro)
  • devono essere state sostenute nei quattro anni dall’acquisto del veicolo
  • non sono rateizzabili.

Fonte: Disabili.com

28/09/2024

Lascia una risposta