Apertura e narrazione automatizzate dei Beni Culturali Ecclesiastici.
TORINO. La porta della chiesa si apre automaticamente con lo smartphone. L’ingresso è reso possibile dalla App “Chiese a porte aperte”, scaricabile gratuitamente, che prenota e permette l’ingresso nei luoghi in autonomia, aprendo la porta attraverso un QR Code e dando accesso ad un sistema di guida della chiesa composto da musica, luci direzionali e narrazione in tre lingue.
Sono 6 gli itinerari di arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta accessibili attraverso la App “Chiese a porte aperte”. Una modalità tecnologica innovativa, ideata dalla Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Fondazione CRT che lo sostengono con la Regione Piemonte, il cofinanziamento dei proprietari dei beni (parrocchie e comuni) e sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze competenti per territorio.
Una volta scaricata l’App sul proprio smartphone, è sufficiente registrarsi e prenotare la visita gratuita: giunti sul posto nell’orario selezionato, inquadrando il QR code si apre la porta della chiesa. Una volta entrati è possibile far partire la “voce narrante”, abbinata a un sistema di illuminazione dei dettagli artistici come affreschi e capitelli. La Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta, fin dalla prima ideazione del progetto Chiese a porte aperte, ha inteso l’utilizzo delle tecnologie come uno strumento integrativo e non sostitutivo delle figure dei volontari culturali. Il sistema delle aperture automatizzate è stato infatti pensato proprio per quei siti storici che hanno intorno una comunità che se ne prende cura, luoghi vivi e riconosciuti.
Dall’estate 2022 nasce Chiese a porte aperte For all, con l’obiettivo di ampliare la fruibilità dei siti del sistema nella direzione di un’accessibilità̀ universale e per garantire più bellezza, più comodità, più autonomia, più ricchezza per tutti. Chiese a porte aperte For all pone attenzione alle capacità sensoriali e cognitive dei visitatori, con la realizzazione di pannelli visivo-tattili multisensoriali posizionati all’ingresso con la descrizione della chiesa, la definizione degli spazi e della facciata. Il pannello contiene anche le riproduzioni tattili di alcune opere d’arte con descrizioni audio. Sul pannello sarà inoltre presente un QR Code che permetterà di azionare un contributo audio-video in italiano in LIS, utile a interpretare quanto descritto nelle narrazioni automatizzate presenti del sistema Chiese a porte aperte
Fonte: Superando.it
23/08/2022