CONTRIBUTO TRASPORTO DISABILI – DOMANDE APERTE FINO AL 17 MARZO 2025
L’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano informa che sono aperti i termini per presentare la domanda di contributo per le spese di trasporto delle persone con disabilità che hanno frequentato strutture riabilitative nel secondo semestre 2024. La scadenza per la presentazione è fissata a lunedì 17 marzo 2025.
Requisiti per accedere al contributo
Per poter beneficiare del rimborso, occorre possedere i seguenti requisiti essenziali:
- Condizione di disabilità con necessità di sostegno intensivo, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92.
- Regolare frequenza di percorsi riabilitativi presso strutture situate nel Comune di Montesilvano o nei Comuni limitrofi.
Normativa di riferimento
L’art. 18 del Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento del servizio di trasporto sociale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 123 del 29/12/2015, prevede un rimborso delle spese di viaggio per le persone con disabilità grave che abbiano effettuato cure riabilitative presso centri terapeutici specializzati situati nel Comune di Montesilvano o in Comuni limitrofi e che non abbiano la possibilità di usufruire di altri mezzi di trasporto.
Aggiornamento dei parametri economici
Il consigliere con delega alla disabilità Giuseppe Manganiello ha dichiarato:
“Con la deliberazione di G.M. n. 4033 del 6 dicembre 2024 sono stati rideterminati i parametri di calcolo del contributo, adeguandoli all’incremento del costo della vita. Il limite di reddito ISEE per accedere al contributo è stato aumentato da 14.250 euro a 17.250 euro.”
L’assessore alle Politiche Sociali Corinna Sandias ha aggiunto:
“Il contributo viene erogato esclusivamente in caso di documentata impossibilità di utilizzo di altri mezzi di trasporto e nei limiti delle risorse disponibili. In caso di richieste superiori ai fondi stanziati, si procederà con una graduatoria basata sul valore ISEE, assegnando i contributi ai soggetti con reddito più basso fino all’esaurimento della disponibilità economica.”
Modalità di presentazione della domanda
Gli interessati devono presentare la domanda al Comune di Montesilvano utilizzando il modulo disponibile in formato cartaceo oppure tramite il servizio online. La richiesta dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Dichiarazione motivata che attesti l’impossibilità di usufruire del servizio di trasporto erogato dai centri di riabilitazione e dal Comune.
- Certificazione attestante la condizione di disabilità grave (art. 3, comma 3, della L. 104/92).
- Certificazione del centro di riabilitazione, con indicazione del numero di sedute effettuate tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2024.
- Attestazione ISEE ordinario – anno 2024.
- Copia del documento d’identità.
Per maggiori dettagli e per scaricare il modulo di domanda, consultare la pagina del servizio al seguente link: https://www.comune.montesilvano.pe.it/Servizi/Richiesta-rimborso-spese-viaggio-presso-centri-di-riabilitazione.
Fonte: Ufficio Stampa
26/02/2025