Locatelli: si lavora per avviare le novità su accertamento invalidità e Progetto di vita

pubblicato in: IN RILIEVO, NOTIZIE | 0

In occasione della riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità è stato fatto il punto sul prossimo avvio della sperimentazione delle novità in tema di invalidità, previste dal decreto 62 del 2024

Il 18 luglio è riunto, su iniziativa della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND). Alla discussione hanno preso parte, tra gli altri, i presidenti di Fish, Vincenzo Falabella, e della Fand, Nazaro Pagano, che hanno portato il punto di vista delle due federazioni nazionali, e il coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio, Serafino Corti.

FOCUS SUL DECRETO CHE RIVOLUZIONA LE VALUTAZIONI
Secondo quanto riportato in una nota del Ministero, dopo un intervento di apertura da parte della dottoressa Elisabetta Simeoni, coordinatrice dell’Ufficio tecnico scientifico e Affari generali del Dipartimento per le politiche antidroga, e il punto sugli esiti della 17ma Conferenza degli Stati parte della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sul G7 Inclusione e disabilità che si svolgerà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024, il focus dell’incontro si è concentrato sullo stato di attuazione del decreto legislativo 62 del 2024, il decreto principale della legge delega in materia di disabilità (L.227/2021).

AL LAVORO SULLA SPERIMENTAZIONE DELLE NOVITÀ
Nello specifico, la Ministra ha spiegato come si stia lavorando in queste settimane per avviare la sperimentazione e la formazione nelle nove province italiane individuate come capofila per l’introduzione graduale delle novità (che saranno poi allargate a tutta Italia da gennaio 2026) previste dalla riforma che modifica radicalmente il sistema di accertamento dell’invalidità civile e introduce il “Progetto di vita”, prevedendo anche modifiche che interessano la legge 104 e le norme per l’inclusione scolastica e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

3 PATOLOGIE SU CUI APPLICARE LA NUOVA VALUTAZIONE
Al proposito, spiega Locatelli: “L’obiettivo è iniziare la sperimentazione sul “Progetto di vita” insieme a quella sulla valutazione di base, individuando tre patologie che possano rappresentare al meglio il nuovo meccanismo di valutazione e dare avvio alla sperimentazione. Sono consapevole della svolta epocale e delle responsabilità che comporta ma anche dello sforzo che dobbiamo fare tutti insieme per superare le difficoltà e gli ostacoli che si presenteranno, tenendo conto che abbiamo anche la possibilità, se ce ne fosse bisogno, di modificare e migliorare la norma”.

In chiusura della riunione è stato proiettato un video realizzato dall’associazione OPS!Cambio di rotta Aps sul tema del diritto al voto delle persone con disabilità“Il diritto di tutti al voto, alla cittadinanza attiva, al pieno esercizio politico è un tema sul quale dobbiamo lavorare e concentrarci sempre di più”, ha concluso la Ministra.

Fonte: Disabili.com

23/07/2024