Modello RED precompilato 2024: scadenza e compilazione

Modello RED precompilato 2024: scadenza e compilazione

pubblicato in: IN RILIEVO, NOTIZIE | 0

Con l’avvio della Campagna RED ordinaria 2024 per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2023, l’INPS ha reso disponibile il servizio online RED Precompilato: vediamo chi deve presentarlo ed entro quando

L’INPS ha comunicato che è stato messo a disposizione anche per quest’anno il modello RED precompilato, che era stato lanciato in via sperimentale per la Campagna redditi precedente.

Il servizio consente di poter completare online la dichiarazione dei propri redditi per quei cittadini che siano titolari di prestazioni di carattere assistenziale o di benefici economici sui trattamenti pensionistici il cui riconoscimento è subordinato all’ammontare dell’importo dei redditi del titolare della prestazione (e, in taluni casi, del coniuge e dei familiari componenti il nucleo reddituale rilevante), e che non abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite modello 730 o REDDITI PF) integralmente tutti i redditi.

PRESTAZIONI SUBORDINATE AL REDDITO
Le prestazioni subordinate al reddito sono, ad esempio: integrazione al minimo, pensioni di reversibilità, assegni al nucleo familiare, maggiorazione sociale, come anche le prestazioni assistenziali di invalidità civile e l’assegno sociale, corrisposte nel caso in cui il soggetto beneficiario dimostri di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge (qui gli importi invalidità e limiti di reddito 2024).

DICHIARAZIONE DEI PROPRI REDDITI
Pertanto, in linea generale, i titolari di queste prestazioni collegate al reddito, hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche quelli del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per le prestazioni, per evitare il rischio di sospensione delle stesse in caso di mancato adempimento.
Lo devono fare attraverso il modello RED, qualora non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi o non la comunichino integralmente.
Non
 devono presentare all’INPS il modello RED i beneficiari delle prestazioni collegate al reddito che abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite modello 730 o REDDITI PF) integralmente tutti i redditi (propri e se previsto dei familiari) che rilevano sulle prestazioni collegate al reddito in godimento. In questi casi l’INPS acquisirà le informazioni reddituali rilevanti direttamente dall’Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.

CAMPAGNA RED 2024
Con l’avvio della Campagna RED ordinaria 2024 per la dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno 2023, l’INPS ha quindi reso disponibile il nuovo servizio online “RED Precompilato” in sostituzione del “RED Semplificato”. Rimane comunque sempre possibile presentazione della dichiarazione dei redditi rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito anche attraverso i CAF e i liberi professionisti abilitati convenzionati.

SCADENZA RED 2024
Il termine per la presentazione della dichiarazione reddituale rilevante relativa alla Campagna RED ordinaria 2024 (redditi anno 2023) è il 28 febbraio 2025.

RED PRECOMPILATO 2024
Il servizio permette la precompilazione dei dati reddituali già conosciuti dall’INPS: sarà possibile confermarli, integrarli o rettificarli da parte del titolare di prestazioni collegate al reddito erogate dall’INPS, per inviare telematicamente la dichiarazione relativa alla Campagna RED ordinaria 2024.

Per accedere al Red precompilato sul sito www.inps.it alla pagina di approfondimento “La dichiarazione della situazione reddituale (RED)” bisogna loggarsi tramite:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno livello 2 oppure
  • CIE (Carta di identità elettronica) 3.0 oppure
  • EIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Nel corso della procedura è possibile essere supportati nella compilazione da un Assistente Virtuale (chatbot) dedicato al servizio.

Fonte: Disabili.com

05/10/2024