Pescara, il comune apre lo sportello per assistere i cittadini sordi

pubblicato in: NOTIZIE | 0

PESCARA. Comincerà il primo settembre il servizio di assistenza e intermediazione comunicativa per i cittadini sordi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune. Il progetto parte da un’iniziativa del Movimento 5 Stelle che, con un proprio emendamento in sede di approvazione del bilancio, aveva ottenuto lo stanziamento di 10.000 euro da destinare all’attivazione di questo servizio.
Lo hanno fatto presente i consiglieri M5S Erika Alessandrini, Paolo Sola, Giampiero Lettere Massimo Di Renzo. Il servizio, che avrà inizialmente la durata di un anno, sarà fornito dall’Ens (Ente nazionale sordi): metterà a disposizione per 22 ore settimanali un proprio interprete nell’attività di assistenza ai cittadini sordi per il disbrigo di pratiche amministrative. Visti gli spazi ridotti all’interno dell’Urp per via delle misure anti-Covid, il servizio sarà garantito per 2 ore settimanali in Comune e per quelle restanti nella sede Ens, in via Conte di Ruvo 30.

Fonte: ilcentro.it

26/08/2020