Presentato il P.E.B.A. di Montesilvano Il primo piano in Italia che contempla tutte le disabilita’

Montesilvano (PE), 01 dic 23 Nella sala consiliare del Comune di Montesilvano, è stato presentato ai tecnici comunali, alle associazioni di categoria e alla cittadinanza il P.E.B.A, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, opportunamente progettato per il Comune di Montesilvano dal raggruppamento temporaneo di professionisti, gli architetti Vanja Fratini, Sonia Buccione, Leris Fantini ed Elisabetta Schiavone.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco De Martinis, sta lavorando alla realizzazione del P.E.B.A fin dal suo insediamento e la presentazione di oggi rappresenta un importante tassello per rendere la città accessibilità, non solo alle persone disabili, ma anche agli anziani, alle mamme con le carrozzine e a chi vive una condizione di fragilità momentanea. Quello di Montesilvano è il primo P.E.B.A. in Italia che contempla un abbattimento non solo delle barriere architettoniche, ma anche di ostacoli sensoriali per le persone affette dai disturbi del neurosviluppo, come ad esempio l’autismo. Per superare tali ostacoli il Piano prevede l’installazione di un’apposita segnaletica per la comunicazione alternativa, aumentativa.

Nella stessa giornata di oggi, si è svolto anche un primo incontro di formazione rivolto al personale tecnico amministrativo comunale che, in seconda battuta, verrà chiamato a mettere in pratica il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche per alcune zone della città di Montesilvano. In particolare, il Piano è stato redatto per la zona costiera, dal confine con Pescara fino ai Grandi Alberghi, comprese le traverse sul mare fino alla strada parco, mentre via Marinelli e viale Europa prese in considerazione fino a corso Umberto. In un totale di 16 chilometri sono stati rilevati dal pool di architetti 1.300 ostacoli. La stima per l’abbattimento delle arterie prese in considerazione ammonta a circa due milioni di euro.

Nella scorsa settimana l’equipe degli architetti aveva incontrato il sindaco Ottavio De Martinis, il consigliere delegato alla Disabilità Giuseppe Manganiello e i dirigenti del Comune di Montesilvano per illustrare la documentazione relativa al P.E.B.A. All’incontro di oggi hanno partecipato le associazioni Carrozzine Determinate e Angsa Abruzzo, l’Ance, i dirigenti scolastici, che hanno illustrato alcune barriere presenti nelle scuole, e i cittadini.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento l’iter del P.E.B.A.  che verrà adottato nel prossimo consiglio comunale – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – e che andrà ad eliminare le barriere architettoniche presenti sul territorio. In modo specifico questo primo studio prevede la possibilità di rendere accessibile tutta la zona costiera e una volta individuati tutti gli ostacoli l’amministrazione comunale, con l’ufficio tecnico, provvederà all’abbattimento. Questo piano è determinante anche in vista dei lavori che effettueremo in varie zone della città ed è soprattutto il primo piano in Italia che contempla tutte le disabilità anche quelle legate al disturbo del neurosviluppo. Qualche giorno fa avevamo individuato una pavimentazione per piazza Montanelli, ma subito dopo aver svolto una riunione con i professionisti del P.E.B.A., abbiamo optato per un altro tipo di colori, sapendo che quello scelto poteva essere un ostacolo sensoriale per un certo tipo di disabilità. Grazie a questo strumento e alla formazione dei nostri tecnici le scelte dei materiali saranno più oculate e avremo una consapevolezza maggiore sulle barriere. Un ringraziamento al pool di professionisti che hanno lavorato al P.E.B.A., al consigliere delegato alla Disabilità Giuseppe Manganiello, all’Ufficio Disabili e a Claudio Ferrante, con il quale abbiamo iniziato questo percorso”.

Emozionato Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate: “Sono davvero contento di questo grande risultato – ha detto l’ex responsabile dell’Ufficio Disabili, attualmente in pensione –  . Montesilvano è diventata un riferimento nazionale per le politiche dell’accessibilità, grazie ad un lavoro continuo e costante per analizzare, rilevare e progettare. Ora occorrono dei fondi che portino a compimento il lavoro svolto da questi bravissimi architetti, i massimi esperti del settore in Italia. Abbiamo introdotto questo meraviglioso percorso, i cui frutti li stiamo raccogliendo anche attraverso altre iniziative come le spiagge accessibili che quest’anno ha visto duemila presenze. Il lavoro di questi anni ha prodotto turismo e ha mosso l’economia locale, perché alcune persone con disabilità hanno deciso di acquistare una casa a Montesilvano. Sono molto orgoglioso di questa amministrazione comunale e ringrazio il sindaco De Martinis e il consigliere Manganiello”.

Fonte: pressmoliselazio.it

01/12/2023