Da mercoledì 9 marzo le persone con disabilità residenti a Montesilvano potranno rinnovare la tessera di libera circolazione.
La tessera consentirà loro di poter viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus regionali e sui treni interregionali in seconda classe.
Nel 2020 e nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria, le tessere sono state prorogate dalla Regione Abruzzo, senza necessità di rinnovo. Non essendo stato emesso nessun ulteriore documento di proroga, le tessere, a oggi, scadranno il 31 marzo 2022.
“Questo è un importante strumento che garantisce a tutte le persone aventi diritto di tutelare il diritto alla mobilità” commenta il consigliere delegato alle Politiche per l’Accessibilità Giuseppe Manganiello. “I cittadini di Montesilvano che dovranno rinnovare le tessere sono circa 1.300. Proprio per garantire una migliore organizzazione del servizio e per evitare assembramenti, l’Ufficio Disabili rinnoverà le tessere al di fuori del normale orario d’ufficio. Le tessere di libera circolazione saranno rilasciate in tempo reale”.
Questi i giorni e gli orari di apertura:
il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18
il sabato dalle ore 9 alle ore 12
Per il rinnovo della tessera occorre inoltrare domanda all’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano negli orari e nei giorni indicati, presentando:
- la fotocopia del certificato comprovante l’invalidità posseduta, convalidata dalla Commissione medica di verifica dell’INPS, o copia della sentenza del Tribunale;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
Per accedere al Comune è necessario esibire il Green Pass.
Si ricorda che gli aventi diritto sono:
- gli invalidi civili, del lavoro con percentuale di almeno il 74% al 100 purché il reddito personale relativo all’anno precedente non sia superiore ad € 15.500,00 (reddito imponibile ai fini IRPEF)
- mutilati o invalidi per servizio
- ciechi totali, parziali (con residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione)
- grande invalido di guerra, di lavoro, di servizio, reduce, combattente
- mutilato, invalido di guerra, mutilato e invalido civile per cause di guerra
- Cavaliere di Vittorio Veneto con riconoscimento ufficiale
- sordo in possesso del certificato di sordomutismo ai sensi dell’art. 1 della L. 381/1970
- invalido minore di 18 anni beneficiario dell’indennità di accompagnamento o indennità di frequenza.
Per informazioni, contattare l’Ufficio Disabili al numero 085 4481364.
Fonte: Comune di Montesilvano
17/03/2022