Scuola e disabilità. Valditara propone di assumere 5.000 insegnanti di sostegno in più

Scuola e disabilità. Valditara propone di assumere 5.000 insegnanti di sostegno in più

pubblicato in: NOTIZIE | 0

Nel maxi emendamento il Ministro dell’Istruzione propone l’assunzione di 5mila docenti per dare più continuità al sostegno didattico a studenti con disabilità

E’ stato presentato dal Ministro all’Istruzione, Giuseppe Valditara, un emendamento alla legge di Bilancio 2025 che contiene misure anche per gli alunni e studenti con disabilità, prevedendo l’assunzione di 5mila docenti di sostegno, a fronte della presenza di oltre 100 mila docenti di sostegno annualmente impiegati sull’organico di fatto.

Obiettivo: continuità didattica del sostegno

La proposta prevede che a partire dall’anno scolastico 2025/2026 vengano assunti nell’organico cinquemila nuovi insegnanti di sostegno, con l’obiettivo di dare una maggiore continuità didattica agli alunni e studenti con disabilità, per i quali il cambio di docenti è purtroppo assai frequente.

Il commento della FISH

FISH accoglie con favore il provvedimento, che mira a incrementare la qualità dell’offerta formativa e a valorizzare il personale scolastico, rappresenta un passo importante per dare una prima risposta concreta alle esigenze degli studenti con disabilità. Finalmente vediamo un’attenzione concreta verso un sistema scolastico più inclusivo e capace di garantire pari opportunità e uguaglianza per tutti gli alunni e le alunne con disabilità” ha dichiarato il presidente FISH e consigliere CNELVincenzo Falabella.

Tutte le misure dell’emendamento

Il maxi emendamento presentato da Valditara comprende anche altre misure per la scuola: di seguito una sintesi

–        AUMENTO ORGANICO DI SOSTEGNO
La proposta emendativa di cui al comma 1-bis incrementa l’organico di diritto dei posti su sostegno di 5000 unità, a fronte della consolidata presenza di oltre 100 mila docenti di sostegno annualmente impiegati sull’organico di fatto

–        AUMENTO FONDO TUTOR
La proposta emendativa di cui al comma 1-ter incrementa il fondo istituito dall’art. 1,comma 561, della legge n. 197/2022 di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 per la valorizzazione dei docenti impegnati nelle attività di tutor, orientamento, coordinamento e sostegno della ricerca educativo-didattica e valutativa, funzionali ai processi di innovazione e al miglioramento dei livelli di apprendimento.

–        COPERTURA ASSICURATIVA
Il comma 1-quater autorizza la spesa di 20.000.000 per l’anno 2025, di euro 50.000.000 per l’anno 2026 e di euro 50.000.000 per ciascuno degli anni 2027, 2028, 2029 per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa integrativa delle spese sanitarie del personale della scuola.

–        GRADUATORIE PERSONALE AMMINISTRATIVO
La proposta emendativa di cui al comma 1-quinquies consente alle istituzioni scolastiche, nella loro autonomia e nell’attuazione delle singole misure del PNRR, di avvalersi, per l’anno scolastico 2024/2025 del personale amministrativo, tecnico e ausiliario inserito nelle graduatorie di istituto, in considerazione dell’esiguità del personale presente nelle scuole e dell’aggravio generato dalle numerose e complesse attività legate all’attuazione del PNRR.

In relazione agli oneri, viene autorizzata la spesa nel limite di 47 milioni di euro per l’anno 2025 a valere sulle risorse del Fondo per la valorizzazione del sistema scolastico di cuI all’articolo 84, comma 1, istituito nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito, da ripartire tra gli Uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito che definisce anche la durata dei contratti attivabili, in base alle risorse disponibili

L’iter parlamentare

Ora la proposta emendatica dovrà affrontare l’iter parlamentare del testo, a partire della discussione in commissione, per una approvazione definitiva.

Fonte: Disabili.com

16/12/2024

Lascia una risposta