Sociale: Quaresimale, tutte le istanze di Vita Indipendente verranno finanziate

Pescara, 23 nov. – Per il secondo anno consecutivo tutte le istanze presentate per ottenere contributi per la Vita indipendente verranno finanziate. Lo annuncia l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, che ha promosso l’emendamento presentato dai consiglieri regionali per incrementare il fondo regionale e dare seguito a tutte le istanze di contributo per la Vita indipendente.

“Lo sforzo economico prodotto dalla Giunta e approvato dal Consiglio regionale – spiega l’assessore – assume dimensioni straordinarie se si pensa che il fondo è stato incrementato fino alla somma di 4,5 milioni di euro. Un record sotto tutti i punti di vista: l’anno scorso – sottolinea Quaresimale – abbiamo raggiunto lo stesso risultato incrementando il fondo fino a 3,5 milioni di euro; per questo dico che la decisione dell’altra sera in Consiglio ha un significato eccezionale”.

Tradotto in numeri, l’incremento finanziario permetterà di venire incontro alle 511 istanze presentate (l’anno scorso ne erano 402) e soprattutto darà modo ai beneficiari di dare operatività a progetti che vogliono favorire l’indipendenza delle persone con grave disabilità. “E’ questa la cosa più importante al di là dello sforzo economico profuso dalla Giunta – ribadisce Quaresimale – perché in questo modo diamo un segnale importante alle persone più fragili, quello cioè che possono contare su questo governo per organizzarsi la propria vita e possono chiedere un contributo per fare questo”. (REGFLASH) IAV 231123