Sono in vendita i mattoncini Lego in Braille (in italiano arrivano nel 2024)

Sono in vendita i mattoncini Lego in Braille (in italiano arrivano nel 2024)

pubblicato in: NOTIZIE | 0

Disponibile in inglese e francese il nuovo kit di Lego in Braille dal 1 settembre, con preordine a partire dal 24 agosto. Il lancio, in vista del mese mondiale della sensibilizzazione sulla cecità di ottobre e in risposta alla domanda globale. Altre lingue, tra cui l’italiano, saranno in vendita dal prossimo anno

Dopo il grande successo dei kit distribuiti in prova nel 2020 dalla Fondazione LEGO a organizzazioni specializzate nell’educazione dei bambini con problemi di vista, e i positivi feedbak ricevuti da educatori, genitori, nonni e bambini, LEGO ha deciso di produrre per tutti e introdurre sul mercato i mattoncini LEGO in Braille, che dal 1 settembre saranno disponibili, in inglese e francese, per l’acquisto online su LEGO.comLa Fondazione LEGO continuerà comunque a svolgere ricerche e a distribuire gratuitamente i kit educativi LEGO Braille Bricks attraverso la collaborazione con associazioni nazionali per la cecità e altre organizzazioni partner.

APPRENDIMENTO DEL BRAILLE TRAMITE IL GIOCO E PER TUTTI
Si tratta del nuovo set “LEGO Braille Bricks – Gioca con il Braille”, progettato in collaborazione con una associazione di persone cieche danese per rendere l’apprendimento del Braille più divertente e accessibile a tutti, grazie a lettere, numeri e simboli sia in Braille che stampati su ogni mattoncino.
Rivolto ai bambini dai 6 anni in su, il set è stato progettato allo scopo di avvicinare chiunque al Braille: sia esso non vedente, ipovedente o vedente. L’obiettivo è portare alla conoscenza del Braille in modo divertente, tramite un gioco già amatissimo in tutto il mondo, che chiunque può fare in casa, insieme ad amici e familiari.
Martine Abel-Williamson, Presidente della World Blind Union, ha ricordato quanto il braille sia, per le persone cieche, “(…) Non solo alfabetizzazione: è il nostro ingresso verso l’indipendenza e l’inclusione in questo mondo, e avere i mattoncini LEGO Braille resi disponibili per il pubblico più ampio è un enorme passo avanti per garantire che più bambini vogliano imparare il braille nel mondo dei bambini”.

DI COSA SI COMPONE IL SET LEGO IN BRAILLE
Il nuovo set Mattoncini LEGO Braille – Gioca con Braille include 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoncini sono completamente compatibili con gli altri prodotti LEGO e i perni su ciascun mattoncino sono disposti in modo da corrispondere ai numeri e alle lettere del sistema Braille, con la versione stampata del simbolo o della lettera sotto i perni.
Il set include anche due piastre base su cui costruire, e viene fornito in una confezione con goffratura Braille. Per migliorare l’esperienza di gioco e supportare lo sviluppo delle abilità pre-braille, su LEGO.com sono disponibili una serie di spunti di gioco di supporto che insegneranno ai giocatori come orientare, attaccare e impilare i mattoncini attraverso giochi molto amati come Sasso, Carta e Forbici. , al quale possono partecipare tutti i membri della famiglia.

ASSISTENZA TRAMITE VIDEOCHIAMATA
Il LEGO Group ha anche collaborato con l’app gratuita Be My Eyes, che mette in contatto persone cieche e ipovedenti con le aziende per aiutarli nelle attività quotidiane attraverso una videochiamata dal vivo. Nell’ambito della partnership, gli addetti del Servizio Clienti LEGO forniranno assistenza visiva riservata e dal vivo attraverso l’app coprendo un’ampia gamma di argomenti, dall’unboxing al supporto generale del prodotto.

ISTRUZIONI IN AUDIO E BRAILLE
Il Gruppo LEGO ha inoltre annunciato che le istruzioni Audio e Braille per le costruzioni LEGO diventeranno ora un’offerta permanente. Ispirata e co-sviluppata dall’imprenditore cieco Matthew Shifrin, questa esperienza offre ai giocatori la possibilità di avere istruzioni per la costruzione LEGO selezionate disponibili come audio o testo per i lettori braille.

PREZZI, ORDINI E DATE DI USCITA
Come detto, per ora i nuovi set LEGO Braille Bricks – Gioca con Braille saranno disponibili nelle versioni inglese e francese per l’acquisto online sul sito di LEGO a partire dal 1 settembre, ma è già possibile effettuare il preordine.
Noi dovremo attendere ancora qualche mese per avere i LEGO Braille nella nostra lingua: l’azienda ha infatti annunciato che il set sarà disponibile anche nelle versioni italiana, tedesca e spagnola all’inizio del 2024.

Fonte: Disabili.com

26/08/2023